Registrati    
Da Platone ai nostri giorni all’insegna del Wellness  
 

Il benessere, lo stare bene o l’esistere bene, è una condizione che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. L’accezione antica lo faceva coincidere con la salute, in particolare con la condizione di assenza di patologie, nel tempo ha assunto un significato più ampio, arrivando a coinvolgere tutti gli aspetti dell’essere (fisico, mentale e sociale).

Il concetto di benessere globale trova conferme in campo medico – scientifico, infatti, la relazione dell’Organismo Mondiale della Salute ha proposto il concetto di benessere definendolo come: “Lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.

In realtà i riscontri scientifici prendono in considerazione un concetto che affonda le sue radici nel pensiero filosofico orientale e occidentale, infatti, il problema della interazione “mente – corpo” è considerato fondamentale già da Platone, cardine di tutta la filosofia. Egli è stato il primo e più convinto sostenitore dello sport come complemento dell’educazione intellettuale, certo che l’esercizio fisico debba sviluppare la forza morale piuttosto che quella fisica, Platone sostiene che “Coloro che praticano la pura ginnastica risultano troppo selvatici, quelli che praticano la pura musica sono troppo molli”. Di qui, dunque, l’esigenza di integrare le due discipline nella formazione del carattere.

La società contemporanea attribuisce grande rilievo al concetto di benessere globale tanto che organismi quali l’OMS ne sono accaniti promotori e sostenitori ma, non può esserci benessere se non c’è equilibrio tra gli elementi (fisico, mentale, sociale) che lo compongono e soprattutto la ricerca del benessere globale deve essere una scelta consapevole ed individuale e non una imposizione altrui.

In questi termini, il concetto di benessere globale andrebbe inteso come un tentativo di portare benessere ad un individuo attraverso uno stile di vita orientato a stabilire l’armonia tra la mente e il corpo; per questo motivo i programmi che intendono operare sul benessere devono considerare le esigenze dei soggetti con i quali intendono interagire.

Nel mondo del fitness il concetto di benessere globale, inteso in questo senso, è espresso col termine Wellness che nasce come l’insieme di due termini “well being” e “fitness” e rappresenta uno stile di vita orientato al miglioramento della qualità della vita e dello stato di forma attraverso una regolare attività fisica, un’alimentazione equilibrata ed un approccio mentale positivo. Tutto questo significa scegliere di vivere bene, cercando di coniugare l’antico adagio “mens sana in corpore sano”.
 

 
torna all'elenco degli articoli
 

Accedi per commentare:
Collegati


hai dimenticato la password?
A.S.D. Il Tempio Del Benessere Via R. Caravaglios, 36 80125 Napoli tel. 081.62.46.60 email info@iltempiodelbenessere.org